Lettre pour le mois Juin
Tu che sostieni le nostre attività, tu che fai le adozioni, ricevi i nostri più calorosi saluti e quelli di ciascuno dei tuoi orfani o delle persone vulnerabili che tu aiuti.
A partire dell’inizio di questo mese di giugno, abbiamo fatto la distribuzione dei viveri agli orfani nelle diverse parrocchie dell’interno paese. Sia gli orfani, sia chi li rappresenta, ci hanno raccomandato di ringraziarti molto per questo prezioso e regolare sostegno che tu ci dai. Ogni giorno, prima della distribuzione facciamo la preghiera per voi. Abbiamo avuto il piacere di fare una conversazione con i nostri orfani, di dare loro dei consigli e di incoraggiare a studiare dato che stanno dando gli esami della fine d’anno in questo mese di giugno. Ringraziamo Enrico Merli dell’Associazione Valeria Tonna (PC) che ha mandato un aiuto extra perché acquistiamo il letto, un materasso, lenzuola e zanzariera per i suoi orfani. Un altro benefattore tra voi ci ha mandato i soldi per acquistare 3 capre per suo orfano. Invitiamo, chi può, di fare un simile dono per migliorare la vita e l’abitazione di un suo o dei suoi orfani. Il nostro ringraziamento va pure alla nostra cara Aliça Ramani della Svizzera “Presidente dell’Associazione HOPE FOR KIDS” che è venuta visitare i suoi orfani all’inizio di questo mese.
Caro amico e amica, questo mese di giugno è dedicato alla formazione degli espiranti animatori per le attività dell’Estate dei bambini/ragazzi (GREST). Si tratta dei diplomati senza impiego che desiderano seguire i nostri ragazzi. Ringraziamo il nostro caro Paolo Rosa di Santorso (VI) che è restato due mesi con noi facendo esperienza delle nostre diverse attività e aiutandoci nella formazione dei nostri aspiranti animatori. Le nostre attività offrono ai nostri orfani e a tutti ragazzi che vengono da famiglie povere, l’opportunità di imparare un piccolo mestiere (falegnameria, elettricità, taglio e cucito e altri piccoli lavori). Condividono con noi la parola di Dio, imparano a fare le buone azioni a favore delle persone più povere, senza la loro grande gioia della condivisione di un pasto settimanale ricco di carne, di riso e di fagioli. Un pasto che i nostri non hanno mai la fortuna di mangiare a casa loro. Speriamo che la Provvidenza che agisce e lavora attraverso te ci aiuterà a portare a termine questa iniziativa che domanda un importante e un forte impegno finanziario.
Ringraziamo cordialmente Anna Nipp della Svizzera (Association: Ein❤️für Burundi= Un cœur pour le Burundi) che ha dato ancora quest’anno la possibilità a più di un centinaio degli orfani della parrocchia di Rushubi di fare le attività dell’Estate dei ragazzi. Impareranno le nozioni elementari della cucina, dell’igiene, della salute e della protezione dell’ambiente.
Nel nostro Centro di Formazione Artigianale, stanno terminando l’anno scolastico. Siamo molto contenti che abbiano trovato dove fare lo stage. A partire dal 22 al 26 giugno, avremmo il personale del Ministero dell’Educazione Nazionale che verrà a valutare i nostri allievi par dare loro un certificato. I nostri allievi della sezione muratura stanno terminando la formazione complementare sulle nozioni di base di elettricità, falegnameria, idraulica e saldatura. Ringraziamo un amico dell’Associazione IL TELAIO di Parma che ci ha aiutato perché siano date queste nuove nozioni.
La costruzione della prima fase del nostro Istituto Superiore Agrario di Gihanga finanziato dai nostri amici della Sardegna “Associazione Giardinieri di Sicomori” continua molto bene. Dato che questa attività richiede un sostegno finanziario notevole, vi inviamo in allegato la lettera di Sergio Bellu presidente dell’Associazione Giardinieri di Sicomori. É una lettera che ha scritto a Pasqua affinché, chi può, si unisca a loro per fare questa grande opera.
Che il Signore Gesù sorgente di ogni dono ti ricolmi dei suoi doni e ti protegga. Con tutto il nostro affetto, Mariette, Agnès, Jeanne, Victoire, Donatien, Richard, Leopold, Pilote De Dieu e Padre Luigi.


